Blog

Come scegliere la colomba più “sana”?

Regalare ai nostri cari il dolce tipico delle vacanza pasquali, senza rinunciare al gusto e con un’ottima qualità nutrizionale!

Oggi vorrei parlarvi della scelta della colomba pasquale da poter regalare ai vostri cari.

La colomba deve essere un dolce a pasta morbida, ottenuta con lievitazione naturale. All’assaggio deve essere soffice, con la forma delle bolle allungata, mentre nella parte superiore ci deve essere una glassa a base di albume e zucchero con mandorle, almeno il 2%, e granella di zucchero.

L’impasto della colomba deve contenere: farina di frumento, zucchero, uova di gallina intere di classe A o tuorlo d’uovo (con quantità di tuorlo non inferiore al 4% del totale), materia grassa butirrica (minimo 16%), scorze di agrumi candite (in quantità non inferiore al 15%), lievito naturale e sale.

Eccovi allora alcuni consigli che vi saranno utili per scegliere una colomba che rispetti la tradizione, ma che sia anche sana:

  • Scegliete una colomba che abbia subito 72 ore di paziente lievitazione.
  • Scegliete una colomba con pasta madre, sarà più morbida e digeribile.
  • Scegliete una colomba che abbia una lista degli ingredienti di questo tipo: farina, uova, burro, zucchero, mandorle e canditi (in questo ordine, possibilmente!)
  • Se scegliete una colomba con i canditi, prestate attenzione alla dimensione e al colore, che non dovrebbe risultare troppo artefatto
  • Se sono presenti degli aromi controllate le sostanze utilizzate e scegliete quelle che sono ricavate da frutta, foglie, fiori o radici e non per sintesi chimica
  • Scegliete una colomba artigianale, per la miglior ricercatezza e origine delle materie prime e la tipicità della lavorazione
  • Scegli colombe con farine senza glutine (es. di riso), se la colomba è per amici o parenti affetti da celiachia!

 

 

Dott.ssa Cristina Gregorio
Biologa nutrizionista